14 Marzo - Sala Convegno Hotel Class
Titolo:
“Alle sorgenti dell’orientamento: perché è così difficile scegliere?Nichilismo di massa e indecidibilità”
Destinatari:
Dirigenti scolastici, Docenti di ogni ordine e grado, Genitori, Studenti.
Razionale
Il nichilismo sembra essere diventata la koiné culturale del nostro tempo. “Questa vita un senso non ce l’ha”: lo canta Vasco ma sono in tanti ad essere d’accordo. Si avvera la profezia di Nietzsche. L’ospite inquietante ha conquistato le torri del pensiero e i palazzi della politica.
Ma se, davvero, non ci sono strutture stabili nella realtà né fini o scopi diventa faticoso o opprimente scegliere. Come si fa a capire che cosa valga veramente la pena e che cosa sia preferibile? Come possono essere interpretati i nostri desideri se essi, come ogni realtà di questo mondo, sono mutevoli e atmosferici?
In questo contesto come facciamo a scegliere la nostra futura professione, come possiamo adesso determinarci per qualcosa che riguarda il nostro futuro la cui forma non conosciamo?
Si può ancora parlare di orientamento se non esistono più punti cardinali? Siamo sicuri che tra dieci o vent’anni ci piacerà il lavoro che adesso accende la nostra passione?
Programma:
Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:45 Introduzione del moderatore Prof. Vincenzo LIMA (Docente e Guru ASTER). Saluti del Presidente ASTER Anna BRIGHINA
Ore 10:15 Paradiso Occidente? Metamorfosi o decadenza di una civiltà? Speranza o seduzione della notte?
Prof. Stefano ZECCHI
Ore 11:00 Il bello di non stare mai davvero insieme è che non bisogna mai davvero lasciarsi. La difficoltà di scegliere e decider-si nella vita affettiva e nella vita professionale.
Dott. Paolo CREPET
Ore 11:45 Discussione